Home / Energo Logistic / Logistica ultimo miglio: Renault punta sul futuro con EZ-Pro

Logistica ultimo miglio: Renault punta sul futuro con EZ-Pro

17/11/2018

Da Renault arriva una flotta di capsule robot per la logistica ultimo miglio

Logistica ultimo miglio sempre più smart. Guida autonoma e condivisione, così Renault vede il futuro della mobilità urbana e punta sulla tecnologia per velocizzare le consegne e alleggerire il traffico cittadino.

E lo dimostra il prototipo EZ-Pro che la casa automobilistica francese ha presentato al Salone di Hannover, dedicato ai veicoli commerciali e industriali.

Come funziona la flotta Ez-Pro per la logistica ultimo miglio

La flotta Ez-Pro si basa su una piattaforma progettata per gli operatori della logistica e delle consegne a corto raggio. Ed è simile ad un sistema madre-figlie: ovvero a coordinare l’insieme di capsule elettriche autonome è il veicolo leader, su cui viaggia l’unico “fattorino del futuro”,  l’operatore la cui funzione non è più quella di guidare il veicolo, ma quella di supervisionare il percorso e la consegna.

Tutti i Pod pensati per essere condivisi anche da più aziende per diminuire il volume di traffico nelle città e ottimizzare i carichi, sono a impatto zero, autonomi e sono stati progettati per essere poco ingombranti e per caricare fino a 2000 kg di merce. Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, comunicano non solo tra loro ma anche con le infrastrutture cittadine, i semafori e il centro di controllo traffico, per l’elaborazione in real time di percorsi alternativi al fine di evitare ingorghi o strade già congestionate. In più sono totalmente personalizzabili per andare incontro alle esigenze dei consumatori. I clienti finali, infatti, possono scegliere di ricevere la consegna in una data e in un orario prestabilito e decidere se farsi consegnare la merce dal fattorino in persona oppure prelevarla dagli armadietti accessibili h24 grazie ad un’app mobile.

Vista la crescita esponenziale del mercato dell’e-commerce, l’aumento di consegne a domicilio e la richiesta di maggiore velocità da parte dei consumatori, EZ-Pro rappresenta per Renault una vera rivoluzione per la logistica ultimo miglio, per un futuro urbano pulito, efficiente e in grado di limitare il traffico superfluo. Come dichiara Ashwani Gupta, Direttore Veicoli Commerciali Alleanza:

«Renault EZ-PRO incarna perfettamente la nostra visione delle consegne dell’ultimo miglio integrata all’ecosistema delle smart city di domani e adatta alle esigenze degli operatori professionali. Questo concept rappresenta una soluzione che potrebbe aprire innumerevoli opportunità di business per i nostri clienti, come già oggi dimostriamo con i nostri partner DPDgroup, Café Lomi, Piper-Heidsieck e Patrick Roger».

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok