Home / Energo Logistic / Einride T-Pod, dalla Svezia un camion elettrico per trasporto merci
camion elettrico trasporto merci

Einride T-Pod, dalla Svezia un camion elettrico per trasporto merci

09/08/2017

Lidl testa il primo camion elettrico per trasporto merci senza cabina nè autista

Sembra uscito da un film di fantascienza il primo camion elettrico per trasporto merci Einride T-Pod, senza cabina né autista, che sarà testato dal grande gigante della GDO Lidl per la movimentazione dei prodotti fra due grandi centri di distribuzione, posti a 217 km di distanza l’uno dall’altro.

T-Pod della start-up svedese Einride rappresenta l’autocarro del futuro per il trasporto merci a zero emissioni e le sue caratteristiche sono interessanti: 7 metri di lunghezza, 2,5 di larghezza e una massa totale a terra che raggiunge le 26 tonnellate. La sua capacità di carico è di 15 Euro-pallet e la batteria da 200 kWh dovrebbe garantirgli fino a 200 Km di autonomia con una velocità massima di 85 Km orari.

Per questo, almeno per il momento, non è destinato al trasporto merci di medio e lungo raggio e lo stesso progetto Einride-Lidl, che prevede la movimentazione di un milione di Euro-pallet l’anno fra i due centri, include la realizzazione di una infrastruttura di ricarica data la distanza tra i depositi.

Secondo Robert Falck, Ceo dell’Einride entro il 2035 i T-Pod dovrebbero assorbire il 40% del trasporto merci su gomma della Svezia.

Obiettivo ambizioso, se non fosse che nonostante non abbia ancora ricevuto il via libera dalle autorità (se non per i test), i primi 120 autocarri a zero emissioni telepilotati sarebbero già stati ordinati. Dunque i presupposti per raggiungerlo in una quindicina d’anni ci sono già tutti.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok